Formia,Città tra il Mare e i Monti.

 

 

 Pensando di fare cosa gradita,pubblichiamo gli orari di apertura dei Siti Arche

ologici della Città di Formia,cosi come stabilito dalla Delibera della Giunta Comunale N. 6 del 03/02/2017.

Formia in Giallo 2016.
Dopo la bella serata di premiazione di Venerdi 9 Dicembre al Teatro Remigio Paone di Formia,ora è il tempo dei ringraziamenti.
Anzitutto grazie a tutti coloro che sono venuti ad assistere alla premiazione,a coloro che non sono potuti venire,a coloro che verranno nella prossima edizione.
Grazie agli autori dei racconti finalisti:Vittorio Rampa con "Incontro" (postumo)-Michele Piccolino con "Come un pesce Baleno" -Luca Marimpietri con "Il Caffè accorcia la vita"-Giuditta Di Cristinzi con "Un'indagine al contrario"-Benedetto Supino con "Il Triangolo invernale".
Grazie al Vincitore della sezione racconti Formia in Giallo 2016,Vincenzo Martusciello, con "La Vergine d'Oro". Grazie alla Vincitrice della sezione Romanzi 2016,Antonia De Francesco,con il suo "Nelle pagine di Sofia".- Grazie allo scrittore Riccardo Landini,venuto appositamente da Bologna per fare da testimonial al nostro premio.Grazie a Carmine Treanni,direttore editoriale della casa editrice CentoAutori di Napoli,venuto alla ricerca di nuovi talenti letterari.Grazie a Francesca De Meo,che ha presentato la serata.Grazie a Enzo Scipione e ai ragazzi del suo laboratorio teatrale,che hanno letto brani dei racconti.Grazie a Annamaria Zuppardi,che ha letto brani del romanzo vincitore.Grazie a Delio Fantasia,.vincitore Formia in Giallo 2015,che ci ha rivelato anche le sue capacità attoriali.Grazie al gruppo di ricerca di tradizioni popolari Ritmi Briganti per il piccolo concerto.Grazie a Emiliano Alessandrini,giovane designer di Tivoli,vincitore del Concorso "Una copertina per Formia in Giallo 2016.Grazie a tutti i ragazzi dell'Istituto Fermi-Filangieri ad indirizzo turistico e alle loro docenti,che ci hanno aiutato nell'accoglienza.Grazie a Giovanni Acampora,Giovanni Orlandi,Paolo De Bonis,Andrea Brengola,Caterina Di Micco,Alberto Aronica,Massimo Treglia,che hanno premiato i finalisti.Grazie a Anna Musico Adriano Masi per le bellissime ebook sculptures e gli allestimenti.Grazie a La Ghiottona Enza Minutillo,Alfonso Troiano,Davide Di Luglio per il buffet:Spero di non aver dimenticato nessuno,se succede scusatemi.E consentitemi per ultimo un ringraziamento sincero alla mia famiglia e al grande gruppo dell'associazione Formia Turismo(sono tanti,non posso nominarli uno per uno,ma lo meriterebbero).Senza di loro non avremmo potuto.I Libri sono già in distribuzione presso TuttiLibri -Formia.

 

Grande Mattinata Domenica 4 Dicembre al Mausoleo di Cicerone.Apertura staordinaria in occasione dell'anniversario della morte di Cicerone (7 dicembre 43 a.c.) L'associazione Formia Turismo ringrazia i 116 visitatori registrati + gli altri 19 giunti fuori orario ma che comunque hanno potuto rapidamente visitare il monumento. Tante persone in poco più di 2 ore dovrebbero far riflettere su quanta richiesta ci sia per la vera fruibilità di tanti beni archeologici.Ringraziamo i ragazzi del quarto anno turistico dell'Istituto Fermi-Filangieri,le loro docenti,la dirigente scolastica, per l'entusiasmo dimostrato.Ringraziamo Massimo,Antonio,Filippo,Giuseppe,Ermede,Silvia,Francesco e tanti altri.In attesa della realizzazione di grandi progetti turistici,noi dell'associazione vorremmo avere la possibilità di poter continuare a fare queste "piccole" iniziative...

A BREVE IL PROGRAMMA DELLE VISITE CULTURALI, ACCOMPAGNATI DAI NOSTRI "LOCAL FRIENDS".

Domenica 6 novembre riprenderà l’iniziativa #Domenicalmuseo del ministero dei Beni culturali, che porterà all’apertura gratuita di tutti i musei, i parchi e le aree archeologiche statali in tutta Italia ogni prima domenica del mese. A Formia è aperto il MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE dove potrete ammirare anche le recenti installazioni dei "Volti svelati" -ritratti romani dalla villa aristocratica di Gianola e l'ambigua erma bifronte di Apollo. INGRESSO GRATUITO dalle 9 alle 19. Tel 0771.770382.

 

 

 

 

Formia Street Food